lunedì 2 dicembre 2013

Low winter sun, c’è del marcio a Detroit


La città dell’auto, con i suoi fumi, i suoi quartieri sgangherati, i pub malfamati. Non so se sia uno spaccato realistico, ma a parte gli uffici della Polizia vediamo questo di quella città. Una Detroit che fa da sfondo agli affari sporchi di alcuni poliziotti che hanno perso la bussola e non sanno bene da che parte stare.

Tra questi ce ne sono due (Mark Strong e Lennie James, bravissimo) che hanno risolto a modo loro una questione con il collega più marcio di tutti: l’hanno annegato in un lavandino, legato con le manette alla sua auto e gettato nel fiume, simulando il suicidio. Peccato che quando lo ripescano, con grande stupore di tutti, si scopra che nel bagagliaio c’è anche un cadavere fatto a pezzi, di cui i due ignoravano l’esistenza. E gli affari interni già ronzano attorno…



Low winter sun è partito da tre puntate su Fox Crime e promette bene. Le atmosfere sono fredde e taglienti come il “basso sole d’inverno”,  i personaggi tutti apparentemente grigi, nel senso che non è tutto bianco e tutto nero, e non è detto che siano tutti da buttare via, il plot sembra (è ancora presto per dare un giudizio più completo) accattivante e, come spesso accade nelle serie TV moderne non autoconclusive,  foriero di sviluppi che si allargheranno sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento